Spesso infatti siamo costretti a riscaldare eccessivamente i nostri ambienti di casa perché gran parte del calore non viene efficacemente trattenuto all’interno della casa, ma viene disperso all’esterno.
Si tratta di elementi edili prefabbricati (di diversi materiali) che vengono applicati direttamente sulla facciata dell’edificio. A lavoro ultimato il nostro immobile si presenterà all’esterno come una normale costruzione intonacata che è dotata però di uno “schermo” protettivo isolante in grado di far diminuire sensibilmente il consumo di combustibile necessario al riscaldamento riducendo la dispersione termica attraverso i muri esterni.
Una tecnologia che viene utilizzata da oltre 50 anni all’estero soprattutto nelle regioni nordiche e che sta ultimamente prendendo piede sempre di più anche nel nostro Paese per poter rispettare i parametri di riduzione dell’inquinamento ambientale e sopratutto per ridurre i costi che il nostro patrimonio immobiliare ormai vetusto comporta a fine anno per il riscaldamento e il raffrescamento.
Quali sono i vantaggi del cappotto termico?
Con il Sistema a Cappotto il consumo energetico degli edifici può essere ridotto drasticamente, sia nel periodo invernale che in quello estivo. Questo oltre al risparmi economico ci permette di ridurre le emissioni di CO2 e quindi di essere “Eco Friendly”. Inoltre, avrete bollette molto più leggere sia per il riscaldamento che per il raffrescamento estivo riducendo così le spese per i consumi di energia;
Il Cappotto Termico, infine, rappresenta un investimento a lungo termine aumentandone il valore immobiliare rispetto agli edifici non efficienti da un punto di vista termico.